Benvenuti nella Casa del Tè, Monte Verità

La Casa del Tè si trova sul Monte Verità, al di sopra di Ascona, nella piccola piantagione del tè, ed è completamente dedicata all'incontro legato al tè.

Percorrete il sentiero del tè attraverso il giardino del tè, riposate nel padiglione del tè, presso il giardino zen con vista sul lago luccicante, entrate nella casa del tè, godetevi una ciotola di tè, mentre discutiamo insieme sulla cultura del tè. Nel nostro negozio e nel Online-Shop potrete acquistare degli elaborati utensili per il tè nonché pregiati tè.

Le cerimonie del tè giapponese vengono celebrate nello Chashitsu; lo spazio del tè giapponese nella Casa del Tè.

Nel nostro programma culturale hanno tra l'altro la loro parte integrante i "saloni culturali". Lasciatevi ispirare.

Katrin & Gerhard Lange
Corinne & Tobias Denzler e team

"Monté Verità e Casa del Tè"

Un film di Ticino Tourismus

Attuale

Cari ospiti, clienti e amici della Casa del Tè Monte Verità

Siamo lieti di poter riaprire la Casa del Tè sul Monte Verità dal 19 aprile 2021. Siamo a vostra disposizione tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e non vediamo l'ora della vostra visita.

Cerimonie del tè

Le regolari cerimonie del tè ogni 1 ° e 3 ° sabato del mese si svolgeranno di nuovo a partire da maggio 2021. Grazie per la vostra pazienza.

Il team della Casa del Tè

Festa della raccolta del tè 2021

Quest’anno, avevamo previsto in programma la festa della raccolta del tè con cerimonie del tè, Workshops e spettacoli. A causa della situazione poco chiara per quanto riguarda la realizzazione di grandi eventi, il venerdì 14 e sabato 15 maggio ci concentreremo sulla raccolta del tè e sulla lavorazione del tè verde coreano. Durante questi due giorni, potremo offrirvi degustazioni di tè e specialità coreane. Dobbiamo purtroppo astenerci del resto del programma per quest’anno e anche se la festa della raccolta sarà un po’ più ridotta, non vediamo l'ora di accogliervi sul Monte Verità.

Newsletter

Leggi la newsletter attuale  

Giardino del tè

Il microclima unico sul Monte Verità rende possibile la crescita di piante del tè (Camellia sinensis).
Ciò spinse Peter Oppliger ad instaurare questa piccola piantagione del tè nel 2005. Essa si inserisce a meraviglia nel grande parco del Monte Verità ed è percorribile in qualsiasi momento, grazie al sentiero appositamente allestito.
In primavera, le foglie di Camellia Sinensis vengono raccolte e trasformate in tè verde. In questo periodo si celebra l'annuale festa della raccolta del tè.

Informazioni sulla festa della raccolta del tè 2021

La festa della raccolta del tè 2021 è prevista per i  venerdì e sabato 14/15 di maggio 2021. Ci concentreremo sulla raccolta del tè e sulla lavorazione del tè verde coreano. Durante questi due giorni, potremo offrirvi degustazioni di tè e specialità coreane. Siamo lieti della vostra visita.

Sponsor principale per la festa della raccolta 2021 è la Banca Raiffeisen Losone Pedemonte Vallemaggia

Impressioni della festa di racolta

Impressioni della festa raccolta del tè 2018 - Eindrücke vom Tee Erntefest 2018

Spazio del tè

Nel nostro laboratorio della Casa del Tè sul Monte Verità offriamo una squisita gamma di specialità di tè di tutto il mondo, con enfasi sul Giappone. Proponiamo ugualmente degli articoli in ceramica selezionati e degli utensili per il tè.
Concedetevi una sosta nello spazio del tè adiacente e godetevi un buon tè in tutta tranquillità.
Nel negozio ad Ascona (Galleria Carrà) troverete un'estesa gamma di tè.

Gruppi

Siamo sempre lieti di offrire eventi privati e visite guidate per gruppi.
Adattiamo volentieri il programma alle esigenze e possibilità del gruppo.
Contattateci per un'offerta senza impegno.

Volantino cerimonie e visite guidate private

Cerimonia del tè giapponese

Nello Chashitsu (spazio per la cerimonia del tè giapponese) avete la possibilità di partecipare regolarmente come ospiti ad una cerimonia del tè. La cerimonia del tè giapponese non si può descrivere in poche parole. Essa è molto più della semplice arte di raffinare il gesto quotidiano della "preparazione del tè per gli ospiti". Essa è piuttosto una ricerca permanente che non mira soltanto ad un ulteriore perfezionamento di abilità, ma ad un cambiamento dell’intero stile di vita.

A prima vista la cerimonia del tè giapponese sembra essere impenetrabile, come una sofisticata opera classica. Se però ci si lascia coinvolgere e si assiste ad una cerimonia più volte, si scopre la bellezza della struttura chiara, dei gesti perfettamente coordinati, nonché dell’interezza del tutto. Una bellezza che coinvolge lo spazio, gli oggetti elaborati, la postura interiore ed esteriore, e persino le conversazioni. Nella cerimonia del tè giapponese viene creato l’attimo ideale dell’essere, secondo le regole buddiste. Per questo, la cerimonia del tè giapponese è considerata una delle forme più elaborate di dare il benvenuto ad un ospite.

Cerimonia del tè con Eri Homma

Ogni 1. e 3. sabato del mese

Sfortunatamente, le normali cerimonie del tè ogni 1 ° e 3 ° sabato del mese non si svolgeranno fino al maggio 2021.
Chiediamo la Sua comprensione.

Maggio 2021

1.05.2021

Giugno 2021

5.06.2021 & 19.06.2021 alle 18.15

Iscrizione
info@casa-del-te.ch / Tel. 091‘791‘43‘00

Fr 45.-/p.P.

Esclusiva cerimonia del tè per gruppi su richiesta

Ciotole Matcha (Chawans)

Visita la nostra straordinaria pagina tematica Chawan


 

Associazione per la promozione della cultura del tè Monte Verità

L'associazione per la promozione della cultura del tè Monte Verità serve a sostenere gli eventi culturali, il mantenimento e la cura del giardino del tè.

Se volete promuovere il nostro piccolo e squisito programma culturale nonché il mantenimento del giardino del tè, vi siamo grati per ogni donazione piccola o grande che sia. Sono possibili diversi tipi di impegno.

Le donazioni all'associazione sono esentate dalle imposte.

Diverti sostenore - Maggiori informazioni qui

Versamente sul conto:
Verein zur Förderung der Teekultur Monte Verità
3012 Bern
Banca Raiffeisen, Losone
Codice IBAN:             CH48 8080 8005 1663 5203 3
No. conto postale:      65-6555-9
Codice BC:                 80808
Codice SWIFT-BIC:    RAIFCH22XXX


 

Programma culturale

Uno degli aspettura. Occasionalmente questi incontri fanno nascere ottime cose, dandoci così motivo di impegnarci costantemente a renderli possibili ed a promuoverli.

Festa della raccolta del tè

La festa della raccolta del tè 2021 è prevista per i  venerdì e sabato 14/15 di maggio 2021. Ci concentreremo sulla raccolta del tè e sulla lavorazione del tè verde coreano. Durante questi due giorni, potremo offrirvi degustazioni di tè e specialità coreane. Siamo lieti della vostra visita.

Eventi estivi 2021

Per il nostro evento estivo di agosto, avevamo programmato una sorta di “Kitano” nel parco del Monte Verità. Il "Kitano" è il più grande raduno di tè all'aperto, in cui sono mostrati diversi tipi di preparazioni del tè durante la cerimonia del tè giapponese. Questo evento risale al 1587, quando una grande riunione del tè fu convocata sotto la direzione del grande maestro del tè Sen Rikyū presso il santuario di Kitano nel nord-ovest di Kyoto. Per partecipare all’adunanza, tutti, ricchi o poveri, erano invitati a portare un recipiente di ceramica per l'acqua e uno per il tè. Più di 1000 persone di diverse classi sociali si sono poi riunite al santuario di Kitano. L'allora sovrano Hideyoshi costruì una casa del tè in oro massiccio, mentre il maestro del tè Sen Rikyū usò la capanna di paglia da lui preferita. Entrambi gli estremi del tè erano presenti a Kitano.

Sfortunatamente, non possiamo organizzare questo evento estivo a causa della situazione poco chiara, ma speriamo vivamente poterlo fare l’anno prossimo.


 

La storia del Monte Verità

Dall’inizio del 20° secolo, il Ticino rappresenta l’antitesi del Nord urbanizzato, industrializzato e tecnicizzato. Il monte Le Monesce (nome di origine del Monte Verità), situato al di sopra di Ascona, è stato da sempre terreno fertile per modelli di vita e di società nonché di alternative vissute.

I primi fondatori Henri Oedenkoven e Ida Hofmann posero il Monte Verità all’insegna di ideali dalle idee riformatrici, come l’emancipazione della donna, i sistemi cooperativi e le nuove forme di educazione. In quel contesto, svolgeva un ruolo importante anche il vegetarianismo.

Il concetto di una società primigenia e ideale, da un lato creò un piccolo paradiso paesaggistico, e dall’altro, la sua radicalità utopica lo allontanò da sé stesso.

Nel 1920, dopo che i fondatori se ne andarono in Brasile, seguì un breve periodo bohémien. Emarginati, comunisti, scrittori, artisti e poeti da tutta Europa nonché emigranti di due guerre mondiali popolano la montagna della verità, prima che il barone Eduard von der Heydt, uno dei maggiori collezionisti di arte contemporanea ed extraeuropea, lo acquistò e ne fece una residenza. Parte da lui il mandato originario per la costruzione di un albergo nello stile del Bauhaus, e sembra che anche la casa del tè giapponese abbia ricambiato la sua affinità per l’Asia.

Oggi l’associazione Monte Verità, sotto la cui custodia si trova la montagna, appartiene al Canton Ticino.

Legge di più sulla storia del Monte Verità a:
Monte Verità: "il luogo dove la nostra fronte sfiora il cielo…"

Shop


Contatto

Casa del Tè - Monte Verità

Strada Collina 84
6612 Ascona
Svizzera
Tel. 091 791 43 00

Invia un messaggio

Newsletter

Come arrivare con i mezzi pubblici

Da Locarno con l’autobus pubblico per Ascona
Linea 1 o Linea 316, dalla stazione di Locarno ad Ascona - fermata Ascona Posta.

A piedi da Ascona al Monte Verità

Il Monte Verità è la piccola collina sopra Ascona che si può raggiungere in 20 minuti a piedi o in 5 minuti col taxi. Camminare lungo la zona pedonale di Via Borgo, a partire dall’ufficio postale fino al piccolo albergo “Antica posta” (sulla sinistra). A questo punto, girate a destra e prendete le scale, poi una corsia fino a raggiungere la cima della collina. La Casa del Tè si trova nel parco dell’Hotel Monte Verità.

Da Ascona col taxi o col minibus "Buxi" al Monte Verità

Diagonalmente di fronte alla fermata dell’autobus Ascona, tra il parcheggio Coop e la BancaStato, ci sono i taxi e una fermata del minibus “Buxi” con il seguente orario (funziona solo marzo - ottobre).

 

Chi siamo

È dal gennaio 2017, che Katrin e Gerhard Lange, la coppia fondatrice di Länggass-Tee Berna, gestisce con entusiasmo la Casa del Tè.

Essi sono affiancati da Corinne e Tobias Denzler nonché da Isabelle Mondoux, Yvonne Dellamora, Eri Gnarini Homma e Monica Liou, che formano il team attivo qui già da tempo.

La cultura del tè e la sua ospitalità stanno a cuore a tutti noi e pertanto ci rallegriamo moltissimo della vostra visita. 

Casa del Tè - Monte Verità

Strada Collina 84
6612 Ascona
Schweiz
Tel. 091 791 43 00
info@casa-del-te.ch

ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00

Negozio - Centro Ascona

Carrà dei Nasi 10
Galleria Carrà
6612 Ascona
Tel. 091 791 43 00

Orari di apertura:
lunedi - venerdi   9.00 - 12.00

 

©2021 Casa del Tè